Comune di Villa Sant'Angelo

Portale ufficiale del Comune di Villa Sant'Angelo

22-09-2017
Pathway: HOME » Progetti in corso » Poliambulatorio

Poliambulatorio

Da Poliambulatorio

PoliambulatorioInaugurato il poliambulatorio realizzato grazie alla raccolta fondi promossa dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) della G.D Spa di Bologna, estesa poi a tutte le aziende di Coesia (gruppo di soluzioni industriali basato sull’innovazione che opera a livello globale presieduto da Isabella Seràgnoli) a cui hanno contribuito sia i collaboratori che le imprese del Gruppo.
L'apertura della struttura rappresenta un momento fondamentale della rinascita locale di uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma del 2009, in quanto fino a oggi l'assistenza sanitaria di base alla popolazione è stata assicurata attraverso la localizzazione degli studi medici all'interno di container, che finalmente potranno essere dismessi.
La collaborazione tra il Comune di Villa Sant'Angelo e G.D nasce all'indomani del terremoto, quando una delegazione di rappresentanti aziendali e dei sindacati ha fatto visita all'area di accoglienza allestita dalla Regione Emilia-Romagna per dare soccorso e assistenza agli sfollati del paese aquilano. Nel corso dell'incontro, avvenuto nel luglio 2009, i presenti, a nome della società e dei lavoratori, avevano assicurato un loro impegno in favore della realizzazione di una struttura che fosse dedicata all'ambito dell'assistenza sanitaria.
Dopo mesi di lavoro, finalmente, il poliambulatorio può essere consegnato alla cittadinanza e sarà operativo sin dalla fine della settimana. Importante sottolineare l'impegno assicurato dall'Agenzia regionale di Protezione civile dell'Emilia-Romagna, che ha proceduto all'acquisto degli arredi. Un contributo è stato fornito anche da altri donatori: Fao Staff Coop, Comune di Casalecchio di Reno (Bologna) e Rotary Club Fiorenzuola d'Arda (Piacenza) che hanno permesso al Comune di Villa Sant'Angelo di procedere all'allestimento dell'area su cui è stata realizzata la struttura.